HABBIZ

Un’opportunità per la tua organizzazione

HABBIZ_bucato

RISORSE PER GLI ECOSISTEMI ORGANIZZATIVI

Habbiz, nasce dall’unione delle parole “Habitat”, inteso come l’insieme delle condizioni ambientali ideali per favorire la crescita dei suoi elementi, e “biz”, che richiama l’idea di efficacia ed efficienza del mondo “business”. 

Pensiamo a ogni organizzazione non profit come ad un ecosistema, costituito da elementi in costante interazione fra di loro alla ricerca di un equilibrio adeguato all’ambiente che li ospita e coerente con la missione e la visione dell’ente.

Un equilibrio che richiede una cura costante per far fronte ai mutamenti e trasformarli in opportunità.

Questa l’idea che sta alla base della nostra proposta: mettere a disposizione le risorse necessarie affinché all’interno di un’organizzazione non profit si sviluppi e si mantenga l’habitat ideale alla crescita e al benessere di tutti i portatori di valore che la popolano e che con essa interagiscono.

Fare bene

L’innovazione sociale e la capacity building, in un contesto in continua evoluzione e con un rinnovato quadro legislativo di riferimento in materia di Terzo Settore, sono sempre di più temi all’attenzione delle organizzazioni non profit e non solo.

Da più parti, emerge la necessità di dare risposte nuove ed efficaci nei settori del welfare, della cultura, dell’ambiente, dell’inclusione. Oggi come non mai chi fa del bene è chiamato a interagire con la complessità, a saperla gestire e a prevedere e misurare gli impatti del proprio operato.

Per poter affrontare la sfida del cambiamento, della crescita e della sostenibilità le organizzazioni hanno certamente bisogno di risorse economiche e finanziarie, ma ancor più di risorse umane e competenze, di capitale umano e relazionale.

Come lavoriamo

Ascolto

Siamo costantemente in ascolto dell’organizzazione per dare risposte concrete e rispettose della sua identità

Risorse

Agiamo con una logica progettuale, coordiniamo risorse, abbiamo a cuore la sostenibilità globale del nostro lavoro

Impatto

Pensiamo in modo strategico, valutiamo costantemente le ricadute e gli impatti delle nostre azioni. Guardiamo al futuro con responsabilità

Stare bene

HABBIZ nasce dall’esperienza e dal continuo confronto dei professionisti dell’associazione Sloworking®, una realtà non profit nata nel 2014 con l’idea di promuovere forme di lavoro e modelli organizzativi “a ritmo di vita”, rispettose dell’identità e capaci di valorizzare la creatività della persona, come pre-condizioni dell’efficacia e della produttività.

La filosofia “sloworking” parte dall’idea che agire positivamente sull’ecosistema interno all’organizzazione e lavorare per il benessere individuale e collettivo siano parte integrante di una strategia di crescita. Questo è vero per il mondo profit, ma ancor di più per le realtà del Terzo settore in cui ogni singolo individuo è “umana risorsa”, co-creatore e ambasciatore del messaggio dell’organizzazione .

Con il know how della consulenza in contesti profit e la sensibilità sviluppata nell’ideazione e gestione di progetti non profit, il team di Habbiz può sostenere le organizzazioni nell’esprimere e consolidare il proprio potenziale attraverso interventi di:

Il nostro supporto

Il team

Marta Cagliani
Art Director 
Nonprofit Specialist

Barbara Bottazzini
Art Director e Interior Designer

Silvana Loffredo
Comunicazione e marketing

Vanessa Trapani
Ricerca e Strategia di mercato

Gian Marco Nava
Project Manager

Laura Curti
Architetto

Costruiamo insieme la tua organizzazione di domani!

Ti interessa?
Contattami per avere maggiori informazioni
martacagliani@martamirti.it